mercoledì 3 dicembre 2014

#SENONLOSAI -DOMANDE E RISPOSTE SULLA SALUTE DEL SENO

#SENONLOSAI...INFORMATI!
Per quanto curabile, il tumore al seno fa una paura tremenda a tutte le donne. Il senologo Alberto Luini sembra averlo capito. Per questo raccoglie ogni giorno le loro domande e non solo risponde in ambulatorio ma ha deciso di scrivere un libro che le contenga tutte. “Non ho mai avuto in mente di scrivere l’ennesimo manuale: ne esistono tanti validissimi. L’unico obiettivo di questo ebook è rispondere alle domande che le donne ogni giorno mi pongono, raggiungerle anche con questo canale e portare loro l’informazione cui hanno diritto. Perché essere informati è la base per prendersi cura di sé.” Alberto Luini. #senonlosai è scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini, con l’introduzione di Nicoletta Carbone e la “dieta in rosa” di Lucilla Titta.
In vendita su tutti gli store on line.
(link amazon)

Ho trovato cosa regalare alle mie amiche per Natale. Un eBook, ma non uno normale, e neppure uno dei miei (non sono tanto sfacciata!). Un eBook un po' particolare che tutte le donne dovrebbero leggere e che parla della salute del seno in modo chiaro e sereno. Edito da EmmaBooks, si intitola #senonlosai-domande e risposte sulla salute del seno e porta la firma di Alberto Luini, professore all'IEO di Milano (l'Istituto creato da Veronesi), medico cui si devono alcune rivoluzioni a livello mondiale nella cura del tumore al seno. Ma non voglio dilungarmi qui con i meriti del prof, anche perché, se lo cercate su google, potrete avere tutte le informazioni che vi interessano (qui il link al suo sito). L'ho incontrato il 2 dicembre scorso in occasione della presentazione alla stampa del suo libro, edito da EmmaBooks, che è anche la mia casa editrice; con lui c'erano la moglie Maria Giovanna Luini, senologa e scrittrice - lo ha aiutato nella stesura -  e  Lucilla Titta, che nel libro cura la parte interessantissima relativa alla alimentazione. Ciò che mi è piaciuto del professore è stato da una parte il modo non terroristico in cui parla di un argomento che a noi donne terrorizza, dall'altra il modo (rispettoso e onesto) in cui è convinto si debba affrontare il rapporto con la paziente, oggi sempre più desiderosa di avere informazioni chiare e sincere sulla malattia.
Perché regalerò #senonlosai  alle mie amiche? Non perché costi solo 0,99 centesimi (prezzo lasciato così basso dalla CE per agevolarne la distribuzione visto l'argomento), ma perché alle mie amiche voglio bene e questo libro darà anche a loro delle risposte chiare a domande che tutte noi ci poniamo.
Risposte date dallo stesso Luini a donne come noi. La parola chiave che ricorre è prevenzione, naturalmente, fatta attraverso la mammografia, il movimento e una dieta sana (un bicchiere di vino al giorno, sigh!). Ma soprattutto, ciò che il professore sembra dirci, è di usare la testa e di non farci vincere dal panico quando si tratta di seno. A proposito, devo ricordarmi di prenotare la mammografia. Lo ammetto, odio farla, e i raggi non mi piacciono; ma il Professor Luini è stato chiaro: delle donne sui cui si è intervenuto quando il tumore non era ancora di dimensioni palpabili, il 98% si è salvato. Una percentuale che ci dovrebbe rincuorare, non gettarci nel panico. 


Yours Truly
                 Viviana

Nessun commento:

Posta un commento