sabato 20 dicembre 2014

QUALCHE APPUNTO SU LA TRAVERSATA


Un amore di inizio secolo - La traversata incomincia dove Un amore di fine secolo terminava, e cioè con Camille e Frank che  il primo gennaio del 1900 festeggiano il nuovo secolo e il loro amore e Ken Benton che si imbarca sull'Oceanic II alla volta del Regno Unito.
Povero Ken, ancora così disperatamente innamorato di Camille! 
Se non sapete chi è Ken Benton... Be', potreste leggervi Un amore di fine secolo, tanto per iniziare, dove Ken riveste lo scomodo ruolo dell'altro, di colui che alla fine rimane solo, con le pive nel sacco e una gran delusione nel cuore. 
Lo ammetto, mi sento terribilmente colpevole per averlo fatto disperare tanto, ma sono altresì felice di aver dato vita a un personaggio di cui, scrivendo, mi sono innamorata, tanto da decidere subito di dedicargli una sua storia (peraltro richiestami da moltissime lettrici).
Il romanzo di Ken comincia su un transatlantico, ma, lo dico subito in modo che non ci siano malintesi, non finirà lì. La traversata è un prequel, un romanzo breve cui ne seguirà un secondo ambientato a Londra (e in parte a New York) e alla fine del quale finalmente Ken Benton avrà il suo meritato happy ending.
Sono stata la prima a chiedermi il perché di questo prequel. Forse l'ho scritto perché non volevo rimanere troppo a lungo senza avere notizie di Ken. O forse perché, avendo già deciso che dovesse incontrare la donna dei sogni durante una traversata atlantica, non volevo sacrificare questa prima parte all'interno del romanzo conclusivo: sarebbe stata per forza di cose molto più breve e non avrebbe potuto giovarsi in modo adeguato dello scenario dell' Oceanic II. E poi, in tutta onestà, mi andava di fare così e l'ho fatto. :)

Ma lasciate che vi presenti i tre personaggi principali di questo breve romanzo: 
Ken Benton, di Brooklyn, poco più di trent'anni, capelli e occhi scuri, altezza di poco superiore alla media, naso leggermente storto, sorriso e labbra da perderci il sonno (suo punto d forza). Quando è nervoso o agitato, balbetta in modo evidente. La sua famiglia è una delle più ricche e potenti della costa Est degli Stati Uniti, ma, al contrario di molti giovani del suo ceto, è un lavoratore serio, onesto e riservato. Ed è un uomo estremamente sensibile. Disprezza gli eccessi della high society e crede nel progresso e in un futuro più giusto. Quando lascia New York per il Regno Unito  è convinto che non potrà mai più innamorarsi. Dite, dopo questa descrizione vi siete già innamorate di lui? Ho scelto per rappresentarlo Robert Downey Jr, anche se più vecchio di lui. Perché...C'è bisogno di un perché per scegliere R. D. Jr?


Priscilla Talbott, inglese, ventiquattro anni, occhi blu blu blu, capelli neri. Figlia di un nobile inglese decaduto, viene data in sposa giovanissima a un ricco americano molto più anziano di lei non che la porta a vivere a Washington. Le cose non devono andarle molto bene se, tre anni dopo l'arrivo in America, decide di fuggire dal marito. Sulla Oceanic si imbarca non come passeggera (non ha il denaro necessario), ma come bibliotecaria. Il suo unico scopo è quello di scappare dal consorte e di tornare in patria, sebbene non sia affatto certa che sarà nuovamente accolta in famiglia.


RMS Oceanic II, transatlantico in attività dal 1899 e fiore all'occhiello della White Star Line. È la nave più lussuosa e sicura del suo tempo, dotata di luce elettrica e sistemi di refrigerazione all'avanguardia. Ha una lunghezza di 215 metri, una larghezza massima di 20,8, un peso di 17.273 tonnellate, una potenza di 28.000 cavalli,  due ciminiere e tre alberi maestri. Può ospitare 410 persone in prima classe, 300 in seconda e 1000 in terza. Conta un equipaggio di 349 persone. Copre la traversata - da New York a Liverpool o viceversa -  all'incirca in quattro/cinque giorni, a seconda delle condizioni del mare. Naturalmente, tra le molte sale a disposizione dei passeggeri, possiede due biblioteche, una per la prima e una per la seconda classe. 


Per quanto Ken Benton sia presente in entrambi i romanzi, la lettura di Un amore di inizio secolo - La Traversata non è legata a quella di  Un amore di fine secolo. Se volete leggere l'inizio, potete andare qui, sul mio sito.

Ecco, per finire, alcune  immagini storiche della Oceanic e di altre navi della White Star Line in attività in quel periodo. Spero che vi piacciano come sono piaciute a me. 
          
                Yours truly
                             Viviana 

Un biglietto di prima classe
Una cabina di prima classe

Il ponte di coperta
La biblioteca
A passeggio sul ponte della passeggiata
L'Ocenic in partenza da New York
La sala da fumo, per i signori


Nessun commento:

Posta un commento